Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


Home

2 e 3 novembre 2019 - "ATTORI AL LAVORO"

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il 2 e 3 novembre 2019 dalle 9.00 alle 18.00 presso la sede didattica di ARTEDO-BARI, si svolgerà il laboratorio “ATTORI AL LAVORO"  -  Laboratorio teatrale per la formazione in gruppi di lavoro

 

condotto da  Claudia Calcagnile

Laboratorio aperto a tutti

valido per la formazione degli allievi delle scuole Artedo.

 

Abstract del laboratorio

Il teatro all’interno delle aziende ha lo scopo di unire l’arte e il business applicando le metodologie tipiche dell’arte teatrale in ambito formativo.

Il Teatro d'Impresa è una metodologia formativa che attraverso le tecniche e gli strumenti propri dell'arte teatrale permette di migliorare la comunicazione interna dell'azienda, motiva i lavoratori, creando un ambiente più produttivo, più efficace e più piacevole. Lo strumento che si utilizza è un “teatro attivo”, non una mera ripetizione di un testo classico, ma un teatro che dia a tutti la possibilità di esprimersi utilizzando un linguaggio che incontra e valorizza le differenze e le potenzialità di ognuno. Il gruppo è guidato attraverso le tecniche base del Teatro d’Improvvisazione: una metodologia performativa che fonda le sue regole sul gioco e che pertanto non ha bisogno di essere insegnata, in quanto ogni individuo ne è già in possesso. Il laboratorio teatrale è un’occasione di confronto e formazione sui fattori e sulle dimensioni che condizionano la costruzione di un gruppo attento al proprio benessere e a quello degli altri. I partecipanti, durante l’esperienza formativa, affrontano i seguenti temi: il gioco come motore del laboratorio, l’esplorazione e il riconoscimento del corpo nello spazio e nella relazione con gli altri, la consapevolezza spaziale, la creatività, la fiducia e la cooperazione.

 

CLAUDIA CALCAGNILE


Psicologa, performer, operatrice di teatro sociale e pedagogista teatrale.
Consegue la Laurea triennale in Psicologia clinica di comunità, Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Firenze. Consegue la Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino e si abilita alla professione. Matura esperienze lavorative nell'ambito delle marginalità sociali operando interventi rivolti a individui, gruppi e comunità nelle città di Firenze, Torino, Lecce e Palermo.
Si accosta al mondo del teatrodanza frequentando la “Scuola di teatro danza Skenè” direttore artistico Patrizia Rucco. Si iscrive alla prima scuola di Teatro Sociale e Performing Arts Isole Comprese, a Firenze, dove, durante il biennio, ha l'opportunità di perfezionare la propria formazione frequentando laboratori condotti da: Alessandro Fantechi, Elena Turchi, Enzo Toma, Ewa Benesz, Michele Redaelli, Dejan Atanakovic, Andrea Meloni.
Frequenta corsi di teatro-danza condotti da Doriana Crema, corsi intensivi di Mimo e Pantomima condotti da Patrizia Bizantini presso la Scuola "Atelier Teatro Fisico” di Philip Radice a Torino, Seminario su Mimo e Movimento Drammatico, condotto da Michele Monetta presso il Teatro Atlante di Palermo.
Fonda , insieme a Monica Cavatoi, “TeatriAsud”, compagnia di Teatro Sociale che si dedica all'arte scenica nei luoghi del disagio. Conduce, con “TeatriAsud”, laboratori di teatro rivolti a utenti psichiatrici, migranti, minori provenienti da aree a forte rischio psico-sociale e detenuti.

 

 

 

 

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015 e successivo adeguamento alla Direttiva 170/2016 e ti permette di usufruire del bonus insegnanti che prevede l'utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale, per partecipare ad un laboratorio o iscriverti ad un qualsiasi corso di Artiterapia (Lab plus, Lab, Blending, MasterArtedo, Fad).

 

 

Per info e partecipazione 
Referente: Tea Baldini Anastasio
Tel.: 3396366750
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Potrebbe interessarti:

CALENDARIO LABORATORI 2019

 

Contatti

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti Bari

Scuola Artedo Bari
 

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Laboratori 2 e 3 novembre 2019 - "ATTORI AL LAVORO"