Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


25 e 26 maggio 2019 - "MUSICOTERAPIA, PROPEDEUTICA MUSICALE E INTEGRAZIONE: INTRODUZIONE ALL’ORFF GORDON"

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il 25 e 26 aprile 2019 dalle 9.00 alle 18.00 presso la sede didattica di ARTEDO-BARI, si svolgerà il laboratorio “MUSICOTERAPIA, PROPEDEUTICA MUSICALE E INTEGRAZIONE: INTRODUZIONE ALL’ORFF GORDON"

condotto da  Angelo  Molino

Laboratorio aperto a tutti

AREA CLINICA

valido per la formazione degli allievi delle scuole Artedo.

 

Abstract del laboratorio

Scopo del laboratorio è di poter dare a tutti gli allievi una introduzione al metodo misto Orff Gordon, vero e proprio portale per la propedeutica alla musica, intesa sia come teoria vera e propria ma anche come approccio allo strumentario, al movimento strutturato e quindi alla consapevolezza della propria corporeità connessa strettamente all’uso dei suoni. Attualmente    nella societa’ moderna si avverte sempre di più il bisogno di assorbire nei diversi paesi il flusso multietnico delle nuove migrazioni e , soprattutto in ambito scolastico, la Musicoterapia e la propedeutica Musicale svolgono una funzione Integrativa fondamentale per trasformare le differenze culturali  e sociali in una ricchezza che permetta ai nuovi arrivati (nei gruppi classe o semplicemente nei nuovi ambienti condivisi in cui si vive) di aggiungere i propri “colori” e non di mostrarli come “alieni” o semplicemente “ diversi e sconosciuti , quindi da temere”. Nel laboratorio si potranno   vivere momenti in cui sperimentare creativamente la propria sensibilità e la propria cultura musicale sarà uno strumento potente da cui attingere per esprimersi e attraverso la guida del Musicoterapeuta, con una formazione anche pedagogica, i partecipanti saranno accompagnati nelle possibilità di poter analizzare e modificare il comportamento degli Alunni/Utenti del proprio lavoro attraverso l’uso del linguaggio Musicoterapico. Il laboratorio si articolerà in due fasi. I partecipanti sperimenteranno gli elementi di base del metodo di propedeutica alla musica del Prof. Edwin Gordon e di Carl Orff con la possibilità di creare uno stile di approccio personale alla relazione con i singoli utenti e con i gruppi classe di lavoro.

 

ANGELO MOLINO

Iscrizione N° S1/2017/MT/169 del Registro degli Operatori Specializzati in Musicoterapia dell'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
Musicoterapeuta, Insegnante di Musica teorica, Pianoforte e Composizione (Metodo specialistico per l’infanzia Carl Orff/Edwin Gordon),  Professore Formatore internazionale per i crediti ECM  in  Musicoterapia e Arteterapia, Scrittore, Compositore, Cantante, Pianista.
Consegue il diploma di maturità magistrale che lo abilita all’insegnamento nelle scuole elementari e parallelamente si diploma (oggi laurea) in Pianoforte e composizione al conservatorio statale santa Cecilia di Roma. Si specializza in “Educazione Musicale e al Movimento secondo il metodo Orff Shulwerk/Edwin Gordon nella Scuola Materna ed Elementare” studiando nella prestigiosa scuola “Centro Didattico Musicale” di Roma, gemellata con l’istituto Mozarteum di Salisburgo (Austria). Inizia ad esercitare la professione di Educatore ed insegnante, ma nello stesso tempo non smette di comporre la propria musica, rendendosi conto che durante le lezioni nelle classi con alunni speciali, l’effetto calmante e rilassante della musica che compone appositamente, permette ai bambini affetti da handicap psicofisico o da autismo, di raggiungere uno stato di effettivo benessere, seppur momentaneo. Questi risultati lo incuriosiscono e, cercando di capire come la musica possa avere questo effetto curativo, incontra quella che sarà la Vera Missione della sua vita, la Musicoterapia. Immediatamente infatti, frequenta con successo il Master Post Laurea dell’Università di Roma Tre su “Le Artiterapie, (Musicoterapia, Danzamovimentoterapia, Arti grafiche e plastiche, Teatroterapia e Comicoterapia): Metodi e Tecniche di Intervento”. Subito dopo consegue la specializzazione triennale in Musicoterapia presso la Scuola Artedo di Lecce.

 

 

 

 

 

  

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015 e successivo adeguamento alla Direttiva 170/2016 e ti permette di usufruire del bonus insegnanti che prevede l'utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale, per partecipare ad un laboratorio o iscriverti ad un qualsiasi corso di Artiterapia (Lab plus, Lab, Blending, MasterArtedo, Fad).

 

 

Per info e partecipazione 
Referente: Tea Baldini Anastasio
Tel.: 3396366750
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Potrebbe interessarti:

CALENDARIO LABORATORI 2019

 

Contatti

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti Bari

Scuola Artedo Bari
 

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Laboratori 25 e 26 maggio 2019 - "MUSICOTERAPIA, PROPEDEUTICA MUSICALE E INTEGRAZIONE: INTRODUZIONE ALL’ORFF GORDON"