Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


5 e 6 ottobre 2019 - "INTEGRAZIONE FRA LA DANZAMOVIMENTOTERAPIA E LA TEATROTERAPIA: ASPETTI COMUNI E DIFFERENZE"

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il 5 e 6 ottobre 2019 dalle 9.00 alle 18.00 presso la sede didattica di ARTEDO-BARI, si svolgerà il laboratorio “INTEGRAZIONE FRA LA DANZAMOVIMENTOTERAPIA E LA TEATROTERAPIA: ASPETTI COMUNI E DIFFERENZE"

condotto da  Alberto Cacopardi

Laboratorio aperto a tutti

valido per la formazione degli allievi delle scuole Artedo.

 

Abstract del laboratorio

In questo laboratorio vengono illustrate, sperimentate e consapevolizzate le differenze e analogie fra la Teatroterapia e la Danzamovimentoterapia, dal punto di vista storico metodologico ed esperienziale e le relative applicabilità di una delle due diverse discipline e dell’integrazione di queste. Verranno proposte esperienze che si collocano nel punto di incontra fra queste due discipline, stimolando la riflessione sul valore aggiunto che offre l’integrazione dei linguaggi e i rischi che la proposta potrebbe incontrare.

Tappe del seminario:

Contatto col sé corporeo: lavoro sull'ascolto proprio-percettivo sottile delle sensazioni collegate alle tensioni muscolari che caratterizzano la postura nucleare dell'individuo.

Potenziamento e disponibilità: pratiche di attivazione corporea integrata e che sviluppano la disponibilità psico-corporea al movimento (sia per il movimento interno che esterno). L’attività utilizza perlopiù i movimenti propri delle tappe evolutive umane.

Analisi del personaggio a partire dalla postura dell’individuo

Tecniche ed analisi di improvvisazioni integrate (Teatro e Danza Movimento Terapia).

 

 

ALBERTO CACOPARDI

Iscrizione N° S1/2016/TT/164 del Registro degli Operatori Specializzati in Teatroterapia dell'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
Attore-danzatore, performer, giocoliere, coreografo, formatore teatrale, teatroterapeuta. Docente presso Artedo per l’insegnamento di Teatroterapia, cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro. Fondatore del metodo artistico e teatroterapeutico Tessuto Corporeo e dell’omonima compagnia teatrale.

Diplomato presso la Scuola Internazionale di Creazione Teatrale “Kiklos” diretta da Giovanni Fusetti, studia con Atsushi Takenouchi danza contemporanea Butoh e con la coreografa Michela lucenti il Tetarodanza.

Tessuto Corporeo è un metodo che si basa sull’integrazione dei linguaggi artistici e arte terapeutici, perlopiù pre-verbali, nasce dalla consapevolezza che la persona è composta da diversi tessuti simbolicamente intesi: da quelli esterni che sono i vestiti, ruoli sociali, posture indossate a quelli via via più profondi dove abitano i movimenti sottili corporei, immaginativi ed emotivi, cosci e inconsci. Conduce laboratori integrati presso strutture per disabili, anziani, scuole di danza, percorsi sia gruppali che individuali. Si occupa della formazione per educatori e insegnanti danzatori e attori.

 

 

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015 e successivo adeguamento alla Direttiva 170/2016 e ti permette di usufruire del bonus insegnanti che prevede l'utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale, per partecipare ad un laboratorio o iscriverti ad un qualsiasi corso di Artiterapia (Lab plus, Lab, Blending, MasterArtedo, Fad).

 

 

Per info e partecipazione 
Referente: Tea Baldini Anastasio
Tel.: 3396366750
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Potrebbe interessarti:

CALENDARIO LABORATORI 2019

 

Contatti

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti Bari

Scuola Artedo Bari
 

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Laboratori 5 e 6 ottobre 2019 - "INTEGRAZIONE FRA LA DANZAMOVIMENTOTERAPIA E LA TEATROTERAPIA: ASPETTI COMUNI E DIFFERENZE"