Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


21 e 22 settembre 2019 - "TEATRO DENTRO TUTTI"

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il 21 e 22 settembre 2019 dalle 9.00 alle 18.00 presso la sede didattica di ARTEDO-BARI, si svolgerà il laboratorio “TEATRO DENTRO TUTTI"

condotto da  Viviana  Sannino

Laboratorio aperto a tutti

valido per la formazione degli allievi delle scuole Artedo.

 

Abstract del laboratorio

Il teatrodentrotutti è uno strumento attraverso cui una persona o un gruppo prende possesso delle proprie capacità di riuscire ad autoesprimersi. Poichè gli aspetti di espressione sono commisurati all’aspettativa del soggetto stesso, non può essere semplicemente una scenetta, dev’essere qualcosa che abbia un valore nella direzione dell’affermazione e della rappresentazione di sé. Talvolta la cornice che forniscono gli attori può dare questo livello in più di affermazione ai partecipanti. Sono molte modalità e le forme che può assumere il teatrodentrotutti: può essere un gioco costruito sul ritmo, può essere l’espressione attraverso un testo di un oggetto collettivo, o la costruzione di oggetti separati che diventano un oggetto collettivo. In questo modo l’esperienza da la dimensione della propria affermazione nel mondo e non solo la sensazione di aver fatto un gioco.

Il teatrodentrotutti, nella sua forma originaria, è un’esperienza di coinvolgimento teatrale in cui un narratore o un gruppetto di attori mette in scena un testo. Il testo è formato da scene interpretate dagli attori ed altre improvvisate dal pubblico presente. Gli attori formano i gruppi ed aiutano i partecipanti a mettersi in scena, fosse anche solo con un movimento in gruppo.

Le scene degli attori (o del narratore) sono già preparate, mentre ad ogni gruppo, in cui è stato diviso il pubblico, viene dato un canovaccio che racconta la scena da rappresentare.

Non c’è distanza fra l’attore e il personaggio che interpreta, la storia proposta non viene parodiata: si fa sul serio. Se il personaggio o la storia sono divertenti o provocatori questo sarà l’andamento della rappresentazione; ma se sarà drammatica, tale resterà.

Questa regola nasce dall’osservazione che molto spesso la paura del giudizio, la sensazione di incapacità, la drammaticità di un testo spaventano lo spettatore–attore: molto spesso, poi, gli adulti pensano che gioco e divertimento significhi non prendere sul serio le cose; eppure i bambini sono serissimi quando giocano e un gruppo di persone che gioca a carte o fa una partita di calcetto sono severissimi nel rispetto delle regole e nella ricerca del gioco di squadra, ecco il teatrodentrotutti appartiene a questo tipo di giochi.

 

VIVIANA  SANNINO

 

 

  

Sei un insegnante?

Artedo è Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015 e successivo adeguamento alla Direttiva 170/2016 e ti permette di usufruire del bonus insegnanti che prevede l'utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale, per partecipare ad un laboratorio o iscriverti ad un qualsiasi corso di Artiterapia (Lab plus, Lab, Blending, MasterArtedo, Fad).

 

 

Per info e partecipazione 
Referente: Tea Baldini Anastasio
Tel.: 3396366750
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Potrebbe interessarti:

CALENDARIO LABORATORI 2019

 

Contatti

Condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Contatti Bari

Scuola Artedo Bari
 

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home Laboratori 21 e 22 settembre 2019 - "TEATRO DENTRO TUTTI"