Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015


MASTERARTEDO

 
 
[Formazione Annuale]
Hai un solo anno da investire nella formazione?
Con noi è possibile, chiama subito, iscriviti e ritira il tuo omaggio.
MasterArtedo da 200 ore in Arti Terapie Integrate
Musicoterapia
Arteterapia
Danzamovimentoterapia
Teatroterapia
E se per te è difficile scegliere?
Percorso pluridisciplinare personalizzato.
Info 3396366750
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
#AccadeSoloinArtedo #Artedobari #arteterapia #musicoterapia #teatroterapia #danzamovimentoterapia #life

 

Storylelling e Songwriting

Artedo  Bari, polo mediterraneo delle arti terapie e discipline olistiche, gestita da OlisticArte che si occupa della Formazione Professionale e di tutto quello che riguarda i linguaggi del mondo dell’arte e delle discipline olistiche, è lieta di essere presente al lancio del disco di questa giovane cantautrice.
Abbiamo deciso di essere presenti per stima, affetto e soprattutto per il valore che, il racconto della vita e delle emozioni, ha per la crescita personale e collettiva.
I brani del nuovo disco (come tutti gli altri della stessa cantautrice) raccontano la vita, mentre raccontiamo la vita (storytelling) creiamo unione risolvendo i conflitti sia interiori che di comunicazione ed attraverso la scrittura delle canzoni (songwriting) emergono vissuti e stati emotivi che pongono l'autore in stato empatico con l'ascoltatore.
Ne consegue un beneficio da parte di entrambi, creare brani musicali è un atto generoso dell'artista che si mette a nudo e dona il suo vissuto con tutto il carico emotivo; assistere ad un concerto di brani inediti è un momento di crescita personale, dato dall'ascolto di sonorità che ci pongono nel qui ed ora, in quanto costituiti da racconti che suscitano in noi una comunicazione empatica.
Vi invitiamo a partecipare a questa serata intensa, nei brani di Rita Zingariello potrete trovare emozioni profonde e allo stesso tempo gioia e ironia, un momento per condividere e fare un altro passo verso la consapevolezza di se.

27 APRILE A CANOSA "OlisticPoint"

 

Nasce a Canosa (BT) in collaborazione con l'associazione  Last 1372  l'OlisticPoint.

Il 27 Aprile si darà ufficialmente il via alla collaborazione con l'associazione Last 1372 di Canosa (BT) con il nostro Open day, che si svolgerà presso l'auditorium dell'istituto San Giuseppe alle ore 17,30 e fino alle 20,30.

I nostri OlisticPoint nascono con l'intento di creare sinergie e diffondere la formazione nelle Arti Terapie sul territorio.

L'incontro con Mariateresa Princigalli, referente di Ars1372 progetto dell'Associazione Last, ha dato il via a questa collaborazione che ci porterà sicuramente tante novità.

 

L.A.S.T.1372 nasce il 13 gennaio 2016.

Considerata l'associazione mancante nell'orizzonte culturale cittadino e non. Anello di congiunzione tra la cultura dominante con un cuore antico proiettata in un futuro spazio-temporale nuovo e tante piccole realtà artistico-artigianali-culturali prevalentemente hobbistiche.

L'associazione si propone di sperimentare azioni culturali in un'ottica laboratoriale tecnologico-scientifica ed ora anche artistica, proponendosi come mentore per coloro che voglio essere partecipi di un'avventura che porterà ad un risveglio sensoriale della città.

Ha da subito promosso attività formative miranti all'integrazione dei saperi diffusi, diffondere buone pratiche scientifiche, artigianali e tecnologiche rivolte a un pubblico specifico come quello del mondo dell'istruzione, delle professioni, del volontariato e del tempo libero.
Molte le iniziative orientate al maker faire e all'educazione scientifico-tecnologica-artigianale programmate con il supporto web e con materiale di facile reperibilità.

Con il tempo si delineano due anime:

New Technology Gallery 1372 (NTG1372), il nostro FABLAB dove si organizzano corsi di coding e robotica, modellazione 3D, fotogrammetria…

Arte Ricerca Sviluppo1372 (ARS1372), incentrata sulla “Globalità dei linguaggi” per una crescita consapevole dell’essere umano e prevalentemente per lo sviluppo psico fisico del bambino.

Un team che si muove con passione coinvolgendo e contagiando la cittadina canosina e non.

Un team che crede nella propria terra e nella sua intelligenza.

Un team che crede nelle sinergie a tal punto da farne una caratteristica principale.

Il viaggio creativo ci porterà verso mete sconosciute ma sicuramente bellissime.

 

Vi aspettiamo il 27 Aprile con il nostro Open day, presso l'auditorium dell'istituto San Giuseppe alle ore 17,30 e fino alle 20,30.

Leggi tutto: 27 APRILE A CANOSA "OlisticPoint"

IO SUONO NOI SIAMO - laboratorio di musicoterapia

La manifestazione si svolgerà presso:
AREA51 
Corso Italia, 81/83,
70123 Bari BA

 

Leggi tutto: IO SUONO NOI SIAMO - laboratorio di musicoterapia

Sede di Bari dei Corsi di Formazione in Arti Terapie

Artedo comunica l’attivazione dei Corsi di Formazione Triennali in Arti Terapie nella città di Bari.

I corsi attivi sono i seguenti:

 Per ulteriori informazioni:

Tea Baldini Anastasio (Direttore Didattico)
Tel.: 3396366750
Email: artedobari@gmail.com 

 

NEI CLAUSTRI DI ALTAMURA DURANTE IL FESTIVAL

 

“Mi chiamo Francesco e frequento la scuola di arti terapie Artedo Bari.

La sera del 17 Giugno 2017 la sede di Artedo a cui appartengo ha partecipato al festival dei claustri che si è svolto nella città di Altamura.

Io in prima persona ho partecipato a questo festival insieme ai miei compagni di corso e tutor di sede e sono rimasto molto entusiasta e soddisfatto di quello che abbiamo fatto.

Per divulgare l’esperienza fatta quella sera ho realizzato questi disegni che rappresentano le attività svolte da noi durante il festival e anche una parte della mostra di cartoline internazionali che è stata allestita nel claustro dove svolgevamo le nostre attività.

Realizzare questi disegni è stata un esperienza che ha arricchito molto la mia estate e soprattutto le mie ferie estive e mi è stata molto utile perché ho potuto nuovamente mettere in gioco le mie capacità artistiche.

La pittura e il disegno sono le mie passioni e mi fa molto piacere che mi siano state utili anche per creare questi disegni che spero vi piacciano.”

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto: NEI CLAUSTRI DI ALTAMURA DURANTE IL FESTIVAL

Festival dei Claustri e CreativArte

Siamo felici di partecipare al Festival dei Claustri 2017 diffondendo lo sviluppo della creatività in tutte le sue forme.

Il luogo che ci è stato affidato sarà reso ancora più bello dalla Mostra di cartoline provenienti da tutto il mondo,del Movimento Colaboratorio Arte in Movimento coordinata da Adriana Cordero.

Si realizzeranno laboratori di Comunicazione Creativa, elementi alla base delle Arti Terapie.

programma:
19,00 Laboratorio integrato Arte-Musica genitori-figli (max16 persone)
20,30 Laboratorio Percorso sensoriale linguaggi integrati (max 16 persone)
22.00 Laboratorio di Creatività Espressiva - Sessione Yoga della Risata (max 20 persone)

PRENOTAZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA ENTRO IL 15 GIUGNO 2017 INFO: 339 6366750 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto: Festival dei Claustri e CreativArte

TUTTO EBBE INIZIO

La nostra prima uscita pubblica risale a Venerdì 7 Ottobre alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, l'Associazione di Promozione sociale e Culturale del Benessere Olistico attraverso le Arti e le Discipline Bio Naturali "OlisticArte" in collaborazione con le Associazioni Fidapa BPW Sezione di Altamura, Vivere la Vita Onlus e APS Adamo di Matera, ha organizzato il convegno denominato BEN'ARTE IL BENESSERE DELLA SOCIETA', a cui tutta la cittadinanza e gli operatori degli ambienti sociali ed educativi sono stati invitati.

https://www.facebook.com/events/1176730192400970/permalink/1185057818234874/

Durante la serata sono intervenuti i Presidenti delle varie realtà associative con il compito di creare un puzzle incentrato sul filo conduttore del benessere psicofisico dell'individuo che senza dubbio si ripercuote sulla società. Il compito di moderatrice è stato affidato alla Presidente dell'Associazione OlisticArte Tea Baldini Anastasio che ha dato il suo contributo parlando del concetto di Benessere Olistico, in qualità di esperta Suono-Musica-Benessere e Naturopata; a seguire la Presidente della Fidapa Emanuela Vulpio ha parlato del Benessere della Donna per poi passare la parola alla Presidente dell'Associazione Vivere la Vita Onlus, Silvia Ghita che ha parlato dell'anziano e del Benessere della Società; l'argomento scientifico è stato affidato alla psicologa Felicia Fiore con l'intento di dimostrare come la creatività e l'Arte sono fattori importantissimi per contrastare l'invecchiamento; infine il Presidente dell'Associazione APS Adamo Padri Separati di Matera ha parlato dell'importanza del benessere nella relazione padre figlio. Questo breve percorso tra le varie forme e ambiti di benessere ha introdotto la relazione principale tenuta dal Presidente e Fondatore della Scuola Nazionale di Artiterapie Artedo, Stefano Centonze che ha parlato di Creatività, utile mezzo per raggiungere il Benessere collettivo, dell'importanza della formazione da parte degli operatori del settore sociale e di alcune tecniche da lui utilizzate. Ringraziamo in modo particolare l'Assessore ai servizi sociali Marcella Montemurno che ha concluso apportando il fondamentale contributo in qualità di Psicologa ed esperta nel sociale. Un doveroso ringraziamento va al Direttivo OlisticArte e soprattutto al Vice Presidente Luciano Diaferia per l'impegno profuso, agli sponsor Forza Vitale e Vito Cannillo Amministrativo Unico, attivo nella diffusione della cultura del Naturale; al Biscottificio Dileo SPA nella persona Teresa Dileo, amica fidapina che come sempre dimostra la sua attenzione alla cultura. Un ringraziamento va ai Presidenti Emanuela Vulpio, Gianni Sciannarella alla guida delle Associazioni Fidapa e APS Adamo che hanno accolto questa idea e soprattutto a Silvia Ghita e a Vivere la Vita che ospita OlisticArte nella sua sede ad Altamura e che con grinta ed energia si impegna in tutte le attività. Infine ringrazio le autorità che decideranno di essere presenti e chi ha reso possibile la realizzazione dell'evento presso la Sala Consiliare.

 

Leggi tutto: TUTTO EBBE INIZIO

Iscrizione ai Corsi di Formazione in Arti Terapie

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI

ISCRIZIONI IN OGNI MOMENTO DELL'ANNO

CORSI BASE OPPURE SPECIALIZZAZIONI TRIENNALI O QUADRIENNALI IN:

ARTETERAPIA  MUSICOTERAPIA  TEATROTERAPIA  DANZAMOVIMENTOTERAPIA

I Corsi sono erogati da ARTEDO - Ente Accreditato MIUR adeguato alla Direttiva 170/2016.

I corsi di formazione in Arti Terapie di Artedo sono Qualificati CEPAS, Ente per la Certificazione delle Professionalità e dei percorsi formativi, numero di Registro 130, Scheda SH241.

Convenzioni con Confcooperative e Privata Assistenza.

Leggi tutto: Iscrizione ai Corsi di Formazione in Arti Terapie

Contatti Bari

Scuola Artedo Bari
 

Contatti Sede Nazionale

Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche

Viale Oronzo Quarta 24, 73100 Lecce

Sei qui: Home News